Edificio Bob Olimpiadi 2006 (TO)

Pista Bob Cesana

L’edificio denominato “pista di allenamento” è sito nell’area dell’impianto  sportivo per lo svolgimento delle gare di Bob, Slittino e Skeleton nell’ambito dei XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, nel comune di  Cesana Torinese.

Il fabbricato ha dimensioni di circa 120x9 m nel corpo comprendente la pista di allenamento, e dimensioni di circa 12x14 m nel corpo centrale rialzato.

Il profilo e le altezze dell’edificio sono anch’esse differenti nelle diverse zone: la parte longitudinale di lunghezza 120 m ha il piano della fondazione a profondità variabile, così da realizzare una forma concava, conseguentemente l’altezza dei muri è variabile da 3,80 m a 8,50 m; tutti gli elementi della struttura dell’edificio sono realizzati in c.a. gettato in opera.

Lungo la direzione principale l’edificio è stato diviso con due giunti strutturali in modo da creare 3 strutture di dimensioni simili, in cui sono stati inseriti degli speroni in fondazione per evitare gli spostamenti che potrebbero essere causati dalla forma curvilinea della platea.

La platea di fondazione è di spessore costante di 80 cm e la

soletta di copertura in c.a. ha spessore di 50 cm.

 

Ruolo svolto:

consulenza per la progettazione e controllo tecnico in cantiere delle opere strutturali.